giovedì 8 settembre 2011

capacità produttive di un sistema fotovoltaico

Un sistema solare fotovoltaico permette di produrre in maniera pulita energia elettrica necessaria alle più svariate attività umane.

L'installazione di impianti fotovoltaici si può suddividere in due grandi gruppi: impianti ad isola ed impianti connessi in rete.

Gli impianti ad isola (o "stand alone") non sono connessi alla rete elettrica nazionale e sono dimensionati e costruiti in modo da coprire con la loro produzione l'intero fabbisogno di energia elettrica dell'utente.

L'utilità principale di questi impianti è quella di alimentare utenze ubicate in contesti troppo lontani dalla rete distributiva più vicina. Gli esempi di applicazione più frequenti sono:

a) rifugi montani

b) sistemi di monitoraggio o telecomunicazione

c) sistemi di segnalazione

d) sistemi di illuminazione (lampioni stradali, lampade da giardino, ecc.)

e) mezzi in movimento (camper, barche, ecc.)

f) impianto di sollevamento acqua (pozzi, sollevamenti agricoli, ecc.)


Gli impianti connessi in rete (o "grid connected") sono connessi con la rete di distribuzione pubblica e permettono all'utente di immettere in rete l'energia elettrica eventualmente in esubero.

L'utente può quindi con un impianto di questo tipo prelevare energia elettrica dalla rete (ad esempio durante la notte) ed immettere energia elettrica nella rete (ad esempio di giorno quando la domanda di energia elettrica dell'utente è inferiore alla produzione dell'impianto fotovoltaico).

Questo tipo di impianto è in assoluto il più conveniente da realizzare anche per la possibilità di incentivare la produzione di energia elettrica fotovoltaica con sisemi come il Conto Energia.

Un sistema fotovoltaico da connettere in rete essendo modulabile, permette di realizzare piccolissimi impianti (1 kWp, ovvero 1000 Wp) o grandissimi parchi fotovoltaici della potenza di 1 MWp o più (1000 kWp, ovvero 1.000.000 Wp) adatti a:

a) consumo energetico di una famiglia media

b) consumo energetico di un attività commerciale

c) consumo energetico di un attività artigianale o industriale

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons